C'è più Spazio in Toscana

ToscanaSpazio, il cluster aerospaziale della Toscana

Chi Siamo

L’Associazione senza scopo di lucro ToscanaSpazio è nata il 1 dicembre 2011 dall'iniziativa di manager e ricercatori per promuovere tutto il settore aerospaziale della Toscana, facilitare lo sviluppo di nuove tecnologie e servizi, migliorare la competitività del comparto.

Oggi ha 26 associati dei quali 16 piccole-medie imprese, 3 grandi industrie, 7 organismi di ricerca, inclusi Dipartimenti delle 3 Università toscane (Firenze, Pisa, Siena), l'Istituto di Scienza dell'Informazione del CNR, il CNIT, l'Istituto di biorobotica della Scuola Superiore S.Anna. 

Gli associati di ToscanaSpazio coprono oltre il 70% del comparto aerospaziale toscano. Fatturano più di 300 milioni di Euro, oltre 200 prodotti in Toscana e impiegano più di 2.000 dipendenti, dei quali oltre 1.000 stabilmente in Toscana. Gli addetti del settore rispondono a profili professionali altamente qualificati e sono per la maggior parte laureati in ingegnera, dell’informatica, della matematica e della fisica.

Le organizzazioni che aderiscono a ToscanaSpazio sono attive in tutti gli ambiti dell’aerospazio: sistemi di propulsione, antenne, componenti elettronici di precisione e potenza destinati ai satelliti, servizi di utilità basati sull’osservazione della terra, laboratori ed esperimenti biologici in orbita, dispositivi per la navigazione satellitare, telecomunicazioni satellitari, optoelettronica, compatibilità elettromagnetica, progettazione aeronautica, integrazione di sistemi e molto altro.